L'Istituto "Santo Spirito" di Acqui Terme opera sul territorio fin dal 1882 quando tre giovani donne appartenenti a influenti famiglie della città, sotto la direzione di Mons. Raimondo Olivieri, danno inizio alla scuola di lavoro e all’oratorio festivo per ragazze. Ad esse si aggiungono ben presto altre giovani e nel 1889 nasce la Congregazione delle Orsoline dello Spirito Santo che ha lo scopo di educare ed istruire bambine e ragazze.

Nel 1912 la Congregazione delle Orsoline si unisce all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nato nella vicina Mornese e fondato da S. Giovani Bosco e da S. Maria Mazzarello.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, sanno adeguare le loro presenze e le loro opere alle esigenze del territorio dando impulso alle attività educative, didattiche e professionali proprie della tradizione salesiana, sviluppatesi nel corso degli anni e diversificatesi in base all’attenzione all’evoluzione dei tempi e ai bisogni dei giovani e della società, nel succedersi degli anni, con l’oratorio - centro giovanile, la scuola di stenodattilografia, la scuola magistrale, il convitto per signorine, il pensionato per chi accedeva alle cure termali, il doposcuola, la catechesi, l’aiuto ai disagiati.

Continua la sua missione educativa a tutto campo, accogliendo bambini e ragazzi e accompagnandoli nella crescita.

Pin It

Please publish modules in offcanvas position.