La proposta pastorale di quest'anno ha come tema il servizio responsabile verso gli altri, nella vita quotidiana: IO SONO UNA MISSIONE #perlavitadeglialtri.

Il cammino formativo verrà suddiviso in tre fasce:

- i fanciulli saranno accompagnati nel comprendere l'importanza di stare insieme e prendersi cura degli altri, imparando ad accettare l'errore, lo sbaglio ma anche a perdonare; lasciandosi stupire dalla gioia di essere dono non solo per se stessi ma anche per gli altri.

- il viaggio dei preadolescenti inizia con il desiderio di mettersi in gioco con tutte le loro fragilità, imparando ad essere una bussola per gli altri e utilizzando le proprie qualità al fine di formare un "gruppo" e fidarsi gli uni degli altri; saranno aiutati nel trovare il coraggio per essere sinceri, per chiedere scusa senza giudicare gli altri e non pensare solo a se stessi.

- i giovani saranno portati a gettare un seme d'amore attraverso la responsabilità di accompagnare e guidare i più piccoli, ascoltandoli e consigliandoli, combattendo le gelosie, l'orgoglio, l'egoismo e il malumore; non perdendo la consapevolezza e la fiducia nei loro doni e nei loro carismi.

L’Oratorio deve essere una casa sicura, un luogo dove i bambini e i ragazzi si sentano accolti; sabato per sabato attraverso le attività e i laboratori, differenziati per fasce di età, si cercherà di attuare scambi per sviluppare il rispetto verso gli altri e per accompagnarli nel loro percorso formativo.

 

 

Pin It

Please publish modules in offcanvas position.